Chi Siamo

Il progetto Video Ritratti è promosso dall’Associazione L’ambulante.

L’ambulante è un’ associazione che sperimenta l’interazione fra arti visive, territori, città e abitanti attraverso iniziative culturali e di ricerca urbana. L’associazione si immerge nei territori per costruire con essi processi in divenire proponendo diverse modalità di lettura e rappresentazione della contemporaneità. L’intento è quello di sviluppare narrazioni tese “ad una drammaturgia dell’implicazione” più che ad “un compito di esplicazione”

Gaetano Crivaro. Documentarista. Prende la prima volta in mano la telecamera nel 2006 per raccontare la sua terra e le sue origini con il documentario Kyterion. Il suo interesse verso lo stretto legame tra luoghi e abitanti dei luoghi lo spinge a proseguire la sua ricerca artistica e cinematografica e a realizzare diversi documentari vincitori di numerosi premi come: I love Benidorm (Valencia, 2009); Good Buy Roma (Roma, 2011); El Vagon (Cagliari, 2015); Radio Migrante (Crotone, 2016). Sviluppa la necessità di approfondire la relazione che si instaura tra colui che filma e il soggetto filmato, indagando nel profondo come questa relazione possa influenzare il linguaggio e la narrazione di un’opera. Collabora con varie associazioni e strutture con cui realizza progetti di formazione, come esperto in tecniche audiovisive e laboratori di regia, montaggio, riprese. Nel 2014 fonda l’Associazione l’Ambulante con la quale realizza progetti di produzione e diffusione cinematografica e ricerca urbana.

Margherita Pisano: Dottoressa di ricerca in Tecnica Urbanistica presso l’Università La Sapienza di Roma si occupa di tematiche legate al diritto all’abitare, alle pratiche di trasformazione della città dal basso  e alle potenzialità dell’uso dei  linguaggi audiovisivi nella ricerca urbana. Ama giocare con  le discipline e sperimentare continuamente ricerche e azioni che producano narrazioni capaci di rimettere al centro le persone con le loro vite, i loro corpi e le loro fragilità. Ingegnere edile-architetto e documentarista (Good Buy Roma, 2011; Isole Madri, 2015) è fondatrice dell’Associazione di promozione sociale “L’ambulante” che, attraverso iniziative culturali e di ricerca urbana utilizza il cinema come strumento di narrazione e come luogo di aggregazione.

Su di Noi

Ritratti e Movimenti Urbani – Emilio Nigro

Il progetto “In the Wood” e i “100 ritratti dai Nebrodi” – Paola Caruso

Abbiamo lavorato con:

IAC – Centro Arti Integrate di Matera (MT)

Compagnia Teatrale L’Albero – Melfi (PZ)

Pentedattilo Film Festival (RC)

RAM FILM (RC)

Comune di Sant’Agata di Militello (ME)

Comune di Sant’Angelo di Brolo (ME)

Comune di Mirto (Me)

Comune di Galati Mamertino (ME)

Comune di Tortorici (ME)

Ci hanno sostenuto

Comune di Sant’Agata di Militello (ME)

Pentedattilo Film Festival (RC)

RAM FILM (RC)

Teatri Diffusi

Nessuno Resti Fuori

Movin’ Up – Gai (Giovani Artisti Italiani)

Annunci